- Inquadrature basate sul Punto di Vista:
- Soggettiva: mostra la scena attraverso gli occhi di un personaggio, favorendo l’identificazione dello spettatore.
- Falsa Soggettiva: inizia come una soggettiva ma si rivela essere un’inquadratura oggettiva, creando sorpresa.
- Semisoggettiva: una via di mezzo tra oggettiva e soggettiva; pur non essendo dagli occhi del personaggio, la prospettiva è fortemente legata alla sua presenza e percezione emotiva.
- Oggettiva/Irreale: un’inquadratura oggettiva ripresa da un punto di vista impossibile per l’occhio umano (es. dall’interno di un camino), creando un effetto di onniscienza o straniamento.
- Inquadrature con Funzione Narrativa e Strutturale:
- Establishing Shot (Piano d’Ambientazione): una ripresa ampia che introduce il luogo e l’atmosfera di una scena.
- Master Shot: un’inquadratura totale che copre l’intera azione di una scena e funge da base per il montaggio di piani più stretti.
- Piano Sequenza: un’intera scena girata in un’unica inquadratura, senza tagli, per restituire una sensazione di tempo reale e continuità.
- Tecniche di Ripresa e Montaggio:
- Match Cut: una transizione che collega due scene diverse tramite somiglianze visive, di movimento o sonore, creando connessioni simboliche.
- Effetto Notte (Day for Night): tecnica per girare di giorno scene che sembrino notturne, usando filtri o manipolazioni della luce.
- Dry for Wet: simula scene subacquee su un set asciutto, usando fumo, slow motion ed effetti speciali.
- Terminologia di Produzione e Gergo:
- Pack Shot: un’inquadratura focalizzata su un prodotto e la sua confezione, usata a fini pubblicitari.
- Money Shot: la sequenza più costosa, spettacolare o cruciale per il successo commerciale del film.
- Martini Shot: termine gergale per indicare l’ultima inquadratura della giornata di riprese.
- Chiarimenti su Termini Specifici:
- Inquadratura Dedicata: termine non standard che può indicare una ripresa focalizzata intensamente su un singolo elemento per dargli importanza.
- Inquadratura Francese: non esiste come tipo di inquadratura. Il termine francese corretto è Découpage, che si riferisce al processo tecnico di suddividere la sceneggiatura in singole inquadrature prima delle riprese.