La relazione tra fonico e regista è fondata sulla fiducia e sulla comprensione condivisa degli obiettivi narrativi.
Il fonico deve interpretare l’intento artistico del regista per prendere decisioni informate sulla prospettiva[2] sonora e sull’enfasi emotiva da dare a una scena. Sul set, agisce come le “orecchie” del regista, segnalando ciak[5] con audio compromesso e consigliando se una battuta possa essere recuperata in post-produzione[1] o se sia necessario un nuovo ciak. Questa responsabilità lo rende un consulente cruciale nel processo decisionale in tempo reale[4].
Articoli correlati
Fase finale della realizzazione di un film, successiva alle riprese (produzione). Comprende tutti i processi necessari per assemblare e finalizzare il materiale girato, inclusi il montaggio video, il sound design, la creazione di effetti visivi (VFX), il missaggio audio e la finalizzazione dell'immagine attraverso il color grading.
La rappresentazione della tridimensionalità (profondità) su un'immagine bidimensionale. In cinematografia, si riferisce alla percezione della relazione spaziale tra gli oggetti e tra il soggetto e lo sfondo. La prospettiva non è determinata dalla lente, ma dalla distanza della camera dal soggetto. Le lenti (grandangolari o teleobiettivi) si limitano a "esagerare" o "comprimere" questa relazione.
La sceneggiatura è il progetto scritto e strutturato di un film, che contiene le descrizioni di ogni scena, i dialoghi, le azioni dei personaggi e le indicazioni visive e sonore, fungendo da "film su carta". Essa costituisce il primo passo fondamentale per la realizzazione di qualsiasi opera cinematografica, televisiva o di videogiochi, guidando registi, attori e troupe nella trasformazione di un'idea in un prodotto visibile.
Una scelta narrativa in cui il tempo della storia e il tempo dello schermo coincidono perfettamente (o quasi). Se il film dura 90 minuti, anche gli eventi narrati durano 90 minuti (es. la serie "24" o il film "Nodo alla gola").
(Clapperboard) Lo strumento (la "lavagnetta") utilizzato all'inizio di ogni ripresa (shot) sul set. Ha due funzioni: l'asta mobile che "batte" (clap) produce un picco sonoro che serve a sincronizzare la traccia audio (registrata separatamente) con il video in post-produzione. I dati scritti (scena, inquadratura, take) servono a catalogare il girato.





