behind the scenes
Di Paola Verardi
“Come ca**o hanno fatto?”
Slim Dogs, un gruppo di giovani professionisti del settore audiovisivo attivo dal 2013 sulle piattaforme social, ci racconta com’è stato girato[1] Comandante di Edoardo De Angelis (2023). Il film che ha aperto la 80esima Mostra del cinema di Venezia è tratto da una storia vera ed è quasi interamente ambientato a bordo di un sommergibile. Il regista, ospite in studio, racconta di aver avuto accesso agli archivi della Marina Militare e di aver studiato i progetti originali insieme a Fincantieri fino alla realizzazione dello storico Cappellini.
Il sommergibile, 73 metri di lunghezza per 14 di altezza, è stato varato nel Mar Piccolo ed è protagonista indiscusso del film girato a Taranto. Non esiste infatti nella cinematografia mondiale un esempio di battello realizzato ad hoc per un film.
Le scene in interni sono state ambientate a Cinecittà World dove c’era una scenografia in acciaio preesistente, costruita da Dino de Laurentiis per il film U-571 (2000), che è stata svuotata e riadattata mentre l’unica scena sott’acqua è stata girata in una piscina di Bruxelles nella quale l’attore Gianluca Di Gennaro ha recitato a 10 metri di profondità senza l’ausilio delle bombole.












