The Rings of Power – Tempeste Oceaniche


behind the scenes

Di Adriano Guario

In questo video di Insider viene spiegato il processo di creazione di tempeste oceaniche realistiche in film e serie tv, come “The Rings of Power”.

In precedenza, questo tipo di scene impiegava la creazione e l’utilizzo di modellini di navi molto piccoli e molto dettagliati, modellini che potevano essere utilizzati solo per una singola volta dato che sarebbero stati travolti da un’enorme quantità d’acqua, ma non è questa la problematica più grande visto che in alcuni casi oggi è ancora così, il problema era la credibilità della scena, spesso poco convincente, nella serie tv hanno utilizzato modellini in scala 1:3, combinando il girato[3] con elementi inseriti in fase di post-produzione[1], prendendo spunto dal film “The Impossible”, del 2012.

Le scene sono state girate in delle apposite vasche molto simili a delle piscine capaci di contenere 2 milioni e mezzo di litri d’acqua, dove la troupe ha potuto controllare l’acqua e le barche (montate su degli appositi gimbal[2] subacquei) per avere un risultato ottimale,in completa sicurezza e assolutamente convincente.

Nonostante il caos sullo schermo, il making of è ben studiato sino a minimi dettagli.

Glossario
1. post-produzione ( post-produzione )

Fase finale della realizzazione di un film, successiva alle riprese (produzione). Comprende tutti i processi necessari per assemblare e finalizzare il materiale girato, inclusi il montaggio video, il sound design, la creazione di effetti visivi (VFX), il missaggio audio e la finalizzazione dell'immagine attraverso il color grading.

2. gimbal.

Un gimbal è uno stabilizzatore meccanico o elettronico, dotato di giroscopi e motori, che permette di mantenere un oggetto (come una fotocamera o uno smartphone) perfettamente orizzontale e stabile, compensando i movimenti e le vibrazioni dell'operatore o del veicolo su cui è montato, al fine di ottenere riprese video fluide e nitide. 

3. girato.

(rushes / dailies) Il termine tecnico che indica tutto il materiale video (e audio) grezzo registrato sul set durante le riprese, prima che venga montato. È la "materia prima" su cui lavorano il montatore e, successivamente, il colorist.

Torna in alto