
Articoli correlati
(first draft) La prima versione completa di una sceneggiatura. È considerata "materia prima": un testo che ha un inizio, uno sviluppo e una fine, ma che necessita ancora di un profondo lavoro di riscrittura (editing, correzione) per affinare la struttura, i personaggi e i dialoghi.
Una "vomit draft" (bozza-vomito) in sceneggiatura è una prima bozza completa e rapida del copione, scritta senza preoccupazioni per la perfezione o la qualità, con l'unico scopo di mettere tutte le idee e la storia sulla pagina il più velocemente possibile. È un metodo per superare il blocco dello scrittore e il perfezionismo, "vomitando" i pensieri dalla mente alla pagina, per poi poter passare a una stesura più rifinita.
La sceneggiatura è il progetto scritto e strutturato di un film, che contiene le descrizioni di ogni scena, i dialoghi, le azioni dei personaggi e le indicazioni visive e sonore, fungendo da "film su carta". Essa costituisce il primo passo fondamentale per la realizzazione di qualsiasi opera cinematografica, televisiva o di videogiochi, guidando registi, attori e troupe nella trasformazione di un'idea in un prodotto visibile.
(placeholder) Una nota o un marcatore (es. "[INSERIRE DETTAGLIO QUI]" o "Descrivere meglio la stanza") che lo sceneggiatore inserisce temporaneamente nella sceneggiatura per "segnare" un punto problematico (una scena, un dialogo, un dettaglio) da risolvere in seguito, senza interrompere il flusso della scrittura della prima stesura.
(dett.) Inquadratura molto stretta che isola un singolo oggetto (es. una chiave, una pistola, una lettera) o una porzione di esso, estrapolandolo dal contesto. Simile al Particolare (che si riferisce al corpo umano), il Dettaglio serve a dare un'importanza narrativa o simbolica fondamentale all'oggetto mostrato, che diventa il fulcro dell'azione o della tensione drammatica.





