- Scala dei Campi (ambiente):
- Campo Lunghissimo (CLL): Mostra una porzione di ambiente vastissima, in cui la figura umana è quasi insignificante. La sua funzione è stabilire l’ambientazione, evocando grandezza o solitudine.
- Campo Lungo (CL): L’ambiente è ancora predominante, ma le figure umane e le loro azioni diventano più riconoscibili, fornendo un contesto più definito alla scena.
- Campo Medio (CM): L’attenzione si sposta sui personaggi, le cui azioni sono chiaramente leggibili, mentre l’ambiente assume un ruolo di sfondo. Bilancia personaggio e contesto.
- Totale (TOT): Un’inquadratura d’interno che mostra l’intero ambiente e tutti i personaggi presenti, fornendo una visione completa delle relazioni spaziali.
- Scala dei Piani (figura umana):
- Figura Intera (FI): Inquadra la persona interamente, dai piedi alla testa. L’attenzione è sul personaggio, sul suo linguaggio del corpo e sulle sue azioni in relazione allo spazio.
- Piano Americano (PA): Riprende la figura dalle ginocchia in su. Celebre nei film western, permette di focalizzarsi sui gesti mantenendo parte del contesto.
- Piano Medio (PM) o Mezzo Primo Piano (MPP): Il personaggio è inquadrato dalla vita in su. Concentra l’attenzione sui gesti delle braccia e sulle espressioni del volto.
- Primo Piano (PP): Va dalle spalle alla sommità della testa. La sua funzione è intensificare l’emozione e la psicologia del personaggio, concentrandosi sulle espressioni facciali.
- Primissimo Piano (PPP): Include solo il volto, dalla fronte al mento. È un’inquadratura intima e psicologica che immerge lo spettatore nell’interiorità del personaggio.
- Particolare (Part.) e Dettaglio (Dett.): Si concentrano su un elemento specifico. Il Particolare è una parte del corpo (es. un occhio), il Dettaglio è un oggetto (es. una chiave). La loro funzione è enfatizzare elementi cruciali per la narrazione, creare suspense o dare valore simbolico.





