Tutorial
Di Adriano Guario
Se vi è mai capitato, durante un set o in preparazione, di “sbirciare” in un computer di un assistente alla regia o un aiuto regia, di certo avrete notato un programma con tante strisce colorate una sull’altra. Quel programma, quel maledetto programma, si chiama Movie Magic Scheduling, in breve Movie Magic o direttamente MM (per info: ne esiste un altro dal nome Movie Magic Budgeting, con funzioni diverse) ed è tutto ciò che serve al reparto regia per iniziare la preparazione di un qualunque progetto.
Movie Magic, infatti, ti permette di creare uno spoglio[2] completo e organizzato di una sceneggiatura[1] e, in parallelo, creare il piano di lavoro (PDL) del film.
Bisogna ammettere che non è tutto oro ciò che luccica e infatti MM non è molto intuitivo come si possa pensare, spesso ci sono delle funzioni “nascoste” davvero molto bene ma, come quasi ogni problema la soluzione si trova su YouTube! E chi se non proprio la casa di produzione del programma, la Entertainment Partners, poteva inserire un tutorial completamente gratuito e fruibile da chiunque in cui viene spiegato ogni meccanismo e funzione del programma?!
Probabilmente l’avranno fatto per espiare i loro peccati in fase di programmazione!
Questo è un video tutorial generale, ma nel caso vi servisse qualcosa di specifico, esiste una playlist di ben 58 video, in cui viene spiegata ogni minima funzione!
Buon lavoro!
La sceneggiatura è il progetto scritto e strutturato di un film, che contiene le descrizioni di ogni scena, i dialoghi, le azioni dei personaggi e le indicazioni visive e sonore, fungendo da "film su carta". Essa costituisce il primo passo fondamentale per la realizzazione di qualsiasi opera cinematografica, televisiva o di videogiochi, guidando registi, attori e troupe nella trasformazione di un'idea in un prodotto visibile.












