• Home
  • Regia
  • Movie Magic Scheduling e l’arte di spogliare la sceneggiatura

Movie Magic Scheduling e l’arte di spogliare la sceneggiatura


Tutorial

Di Adriano Guario

Se vi è mai capitato, durante un set o in preparazione, di “sbirciare” in un computer di un assistente alla regia o un aiuto regia, di certo avrete notato un programma con tante strisce colorate una sull’altra. Quel programma, quel maledetto programma, si chiama Movie Magic Scheduling, in breve Movie Magic o direttamente MM (per info: ne esiste un altro dal nome Movie Magic Budgeting, con funzioni diverse) ed è tutto ciò che serve al reparto regia per iniziare la preparazione di un qualunque progetto.

Movie Magic, infatti, ti permette di creare uno spoglio[2] completo e organizzato di una sceneggiatura[1] e, in parallelo, creare il piano di lavoro (PDL) del film.

Bisogna ammettere che non è tutto oro ciò che luccica e infatti MM non è molto intuitivo come si possa pensare, spesso ci sono delle funzioni “nascoste” davvero molto bene ma, come quasi ogni problema la soluzione si trova  su YouTube! E chi se non proprio la casa di produzione del programma, la Entertainment Partners, poteva inserire un tutorial completamente gratuito e fruibile da chiunque in cui viene spiegato ogni meccanismo e funzione del programma?!

Probabilmente l’avranno fatto per espiare i loro peccati in fase di programmazione!

Questo è un video tutorial generale, ma nel caso vi servisse qualcosa di specifico, esiste una playlist di ben 58 video, in cui viene spiegata ogni minima funzione! 

Buon lavoro! 

Glossario
1. sceneggiatura.

La sceneggiatura è il progetto scritto e strutturato di un film, che contiene le descrizioni di ogni scena, i dialoghi, le azioni dei personaggi e le indicazioni visive e sonore, fungendo da "film su carta". Essa costituisce il primo passo fondamentale per la realizzazione di qualsiasi opera cinematografica, televisiva o di videogiochi, guidando registi, attori e troupe nella trasformazione di un'idea in un prodotto visibile. 

2. spoglio.

spoglio: è un processo in cui la sceneggiatura viene analizzata scena per scena, per identificare tutte le informazioni rilevanti e tutto ciò che sarà necessario per i vari reparti tecnici coinvolti nella
produzione del film.

Torna in alto