1.3 L’ispettore di produzione

di Nausica Vacca
1.3-L_Ispettore-di-produzione

L’ispettore di produzione (production coordinator) è il responsabile dell’ufficio di produzione e agisce come un vero e proprio “hub” informativo e organizzativo, un centro di smistamento attraverso cui passano quasi tutte le comunicazioni, i documenti e le necessità logistiche del film. Riporta direttamente al direttore di produzione e supervisiona il lavoro dei segretari e degli assistenti di produzione. La sua efficienza, la sua capacità di multitasking e la sua precisione sono determinanti per il buon funzionamento di ogni reparto, sia sul set che fuori. Senza un ispettore competente, anche la produzione meglio pianificata rischierebbe di arenarsi in un pantano di disorganizzazione.

Il suo ruolo è garantire che le informazioni fluiscano correttamente e che le risorse siano disponibili nel posto giusto al momento giusto. Le sue attività quotidiane sono un concentrato di gestione e problem solving:

  • Gestione dell’ufficio di produzione: è responsabile dell’allestimento e della gestione dell’ufficio fisico, assicurandosi che sia equipaggiato con tutto il necessario (linee telefoniche, computer, stampanti, cancelleria). Crea e mantiene l’archivio fisico e digitale di tutti i documenti di produzione.
  • Coordinamento della troupe e dei fornitori: si occupa della raccolta e della gestione dei contratti e dei documenti di tutta la troupe. È il punto di contatto principale per i fornitori: prenota e coordina il noleggio delle attrezzature tecniche, dei veicoli, degli alloggi per cast e crew e dei voli, gestendo ordini di acquisto e fatture.
  • Preparazione e distribuzione dei documenti: è responsabile della finalizzazione e della distribuzione di documenti fondamentali come il piano di lavorazione, gli ordini del giorno, le mappe per raggiungere il set e le liberatorie per le location e le persone riprese. Si assicura che ogni membro della troupe riceva le informazioni corrette e aggiornate.
  • Gestione delle assicurazioni e dei permessi: collabora con il direttore di produzione per attivare le polizze assicurative necessarie (infortuni, danni alle attrezzature) e si occupa di raccogliere la documentazione per la richiesta dei permessi di ripresa.
  • Pianificazione logistica: organizza la logistica dei trasporti di persone e materiali. Se un attore deve arrivare da un’altra città, è l’ispettore che prenota il volo, l’albergo e il transfer. Se un’attrezzatura speciale deve essere spedita sul set, è lui a coordinare la consegna.
  • Comunicazione interna: Funge da tramite tra i capi reparto e il direttore di produzione, raccogliendo le loro richieste e necessità e assicurando che vengano processate. La sua scrivania è il luogo dove la teoria del piano di lavorazione si scontra con la realtà, e dove i problemi vengono risolti prima ancora che possano arrivare a impattare il set.

Torna in alto