8.0 Casi studio di sound design nei film

di Barbara De Santis

L’analisi di alcuni film iconici rivela come un sound design innovativo possa diventare parte integrante dell’identità di un’opera e della storia del cinema.

Star Wars (1977)

Il lavoro di Ben Burtt ha definito il suono della fantascienza moderna. Invece di usare suoni elettronici generici, Burtt ha manipolato le registrazioni del mondo reale:

  • Caccia TIE: un mix creativo del barrito di un elefante e del suono di un’auto che sfreccia sull’asfalto bagnato.
  • Spada Laser: la sua genesi è leggendaria, nata dalla combinazione del ronzio di un vecchio proiettore cinematografico da 35mm e del feedback di un microfono vicino a un televisore.
  • Blaster: il suono iconico è stato creato percuotendo il cavo di sostegno di una torre radio con una chiave inglese.
  • Respiro di Darth Vader: ottenuto registrando il proprio respiro attraverso un regolatore da sub.

A Quiet Place (2018)

In un film dove il suono è una minaccia mortale, il sound design di Erik Aadahl e Ethan Van der Ryn diventa il protagonista: 

  • Il Silenzio come Tensione: il film utilizza il silenzio e i suoni minimi (passi scalzi, fruscii) per creare una tensione quasi insopportabile, rendendo il pubblico iper-consapevole di ogni rumore.
  • La Prospettiva Sonora: il mondo viene spesso percepito attraverso l’udito della figlia sorda, Regan. Quando il suo impianto cocleare è spento, il film piomba in un silenzio digitale assoluto, un’esperienza sconcertante e terrificante per lo spettatore.
  • Il Suono della Creatura: il suono del mostro è stato creato in modo innovativo, ad esempio utilizzando il rumore prodotto da una pistola taser su un acino d’uva.

Dunkirk (2017)

Il sound designer Richard King, in collaborazione con il compositore Hans Zimmer, ha creato un’esperienza sonora viscerale e immersiva della guerra:

  • Il Ticchettio dell’Orologio: un ticchettio costante, integrato nella colonna sonora, pervade il film, creando un senso inesorabile di urgenza e di tempo che sta per scadere.
  • Realismo Storico: King ha basato il suo lavoro su resoconti di prima mano per ricreare i suoni in modo autentico, come il suono ovattato delle bombe che esplodono sulla sabbia.
  • Le Sirene degli Stuka: non volendo usare le registrazioni storiche, il team ha costruito e registrato una sirena personalizzata per ricreare l’urlo terrificante dei bombardieri in picchiata, un suono descritto come apocalittico dai sopravvissuti.

Inception (2010)

Il lavoro di Richard King è stato premiato con l’Oscar. Il sound design è fondamentale per distinguere i vari livelli del sogno. Il celebre e imitatissimo suono “BRAAAM” è diventato un’icona sonora, utilizzato per sottolineare momenti di grande impatto e per manipolare la percezione del tempo.

Jurassic Park (1993)

Il sound designer Gary Rydstrom ha creato i suoni dei dinosauri più famosi del cinema, combinando registrazioni di animali reali in modi inaspettati per dar vita a creature preistoriche mai sentite prima.

  • Il T-Rex: per il ruggito del T-Rex, Rydstrom ha miscelato il barrito di un elefante, il ruggito di un cucciolo di tigre e il respiro di un koala.
  • I Raptor: i suoni striduli dei raptor sono stati creati registrando il sibilo e i versi di tartarughe che si accoppiano, una scelta tanto bizzarra quanto efficace.

Mad Max: Fury Road (2015)

Il sound designer Mark A. Mangini, vincitore dell’Oscar per questo film, ha creato un paesaggio sonoro caotico, potente e quasi musicale che si abbina perfettamente all’azione inarrestabile.

  • Suono Ibridizzato: i suoni dei veicoli sono un’orchestra di suoni modificati, che combinano il rombo di un’auto d’epoca con il ruggito di un orso grizzly, il ringhio di un gatto e il gracidio di una rana, per dare a ogni veicolo una sua “voce” unica e aggressiva.
  • La Fusione di Musica e Sound Design: la musica di Tom Holkenborg (Junkie XL) si fonde con gli effetti sonori. La chitarra fiammeggiante del Doof Warrior non è solo uno strumento, ma una vera e propria arma sonora che scandisce la violenza e la follia della battaglia.

Torna in alto